Stephen Herek (1986)

 

 

In una galassia lontana, su di un asteroide adibito a prigione di massima sicurezza, sono stati rinchiusi dei piccoli alieni maligni molto intelligenti e con un estrema voracità: i Critters. Vista la loro "buona condotta" si decide di spostarli in una prigione meno dura, ed è lì il grave errore, infatti le creaturine non ci pensano un attimo ad uccidere  il capo stazione, rubare una navicella e fuggire. Nonostante vengano prontamente inseguiti da due cacciatori di taglie, riescono a farla franca e si dirigono verso la Terra.
Perso il controlo della navicella, i Critters si schiantano in un bosco della zona rurale del Kansas, vicino la casa della famiglia Brown, composta dai coniugi Jay ed Helen ed i loro figli April e Brad. 
I due ragazzi hanno visto qualcosa schiantarsi nel bosco vicino casa e decidono di andare ad investigare, notano però una cosa sconcertante: alcune delle loro mucche sono state completamente divorate, così la faccenda comincia ad insospettirli.
Le terribili creature sono già in cerca di cibo ed iniziano a seminare morte e distruzione; fortunatamente i due cacciatori spaziali giungono anch'essi sulla terra intenzionati a sterminare i Critters, così Brad si offre di aiuarli giusto in tempo per per non diventare il prossimo spuntino dei famelici mostriciattoli...
 
 
Horror anni '80, i Critters sono una sorta di Gremlins ma molto piu scarsi, anche se più brutali. I mostriciattoli sono simpatici, come anche i loro dialoghi, inoltre l'idea per i Critters fu antecedente ai più famosi mostriciattoli del film di Dante, ma il progetto ebbe meno fortuna ed il film vide la luce ben due anni dopo I Gremlins ''originali'', nonostante fosse una produzione New Line Cinema (detta anche ''la casa che costruì Freddy Kruger'', ebbe infatti il merito di lanciare A nightmare on elm street solo due anni prima).
Discreti gli effetti speciali curati dai fratelli Chiodo (ideatori anche di un altro celebre b-movie horror, Killer klowns from outher space), buono anche il cast tra cui un giovanissimo Billy Zane, l'antagonista di Di Caprio nel Titanic di James Cameron. 
In definitiva un simpatico B-movie per passare una serata leggera e senza troppe pretese.
 
 
 
 
Claudio Cthulhu