Demoni

 
 
Ciò che sappiamo sui demoni si ristringe a ciò che ci vogliono insegnare la chiesa ed i testi storici, cioè che questi esseri non sono altro che angeli caduti che, dopo la loro ribellione contro Dio e privati della luce divina, continuano a perdurare nel male e nell'oscurità. Quasi tutte le tradizioni fanno risalire l'esistenza dei demoni più in là della creazione del mondo materiale.I testi ci dicono che Dio creò schiere di angeli e tutta questa milizia celeste era pura, alcuni di loro però peccarono di orgoglio, osando paragonarsi al loro stesso creatore. Lucifero, il primo dei serafini ed il più grande di tutti gli esseri creati,  fu il primo ad essere accecato da una grande ambizione, voleva regnare su di  una parte del creato e questo fu il suo più grande peccato. L'Arcangelo Michele e gli angeli rimasti fedeli a Dio lo combatterono, egli fu sconfitto e gettato nell'abisso insieme ai suoi seguaci. Dio li esiliò in un luogo conosciuto come Inferno, nel centro della terra. 
Ci sono però delle considerazioni importanti da fare, demoni e angeli caduti non sono propriamente la medesima cosa. Gli angeli caduti sono molto più potenti dei demoni, Giuda ci mette in guardia dai paragoni con gli angeli caduti, Egli dice: ''Proprio allo stesso modo, questi visionari…calunniano le creature celesti.''

Si possono calunniare i demoni ma non gli angeli caduti, inoltre questi  hanno i loro corpi celesti, quindi non hanno ragione di possedere altri corpi, invece i demoni cercano corpi disperatamente; essi sono le forze dell'oscurità, mentre gli angeli caduti sono le forze spirituali del male nei regni celesti.  Secondo gli atti della Bibbia concernenti i demoni, essi sono spiriti immateriali, cioè una volta avevano corpo ma l'hanno perso.

I Nefilim sono la prole di angeli caduti ed esseri umani. I Nefilim furono distrutti dal diluvio, eppure i loro spiriti sono rimasti sulla terra. Questa è la convinzione più antica diffusa tra gli ebrei. E’ una convinzione che sostenevano anche gli apostoli.
Nel libro di Henoch si riteneva  che “i figli di Dio” menzionati nella Genesi 6:2 fossero angeli caduti, cosa che molti Cristiani sostengono ancora oggi. 
Inoltre predica che essi produssero una razza di esseri metà angeli e metà uomini chiamati Nefilim. E mentre venivano distrutti dal diluvio, rimasero sulla terra come demoni: ora i giganti nati (dall’unione) tra spiriti e carne devono essere chiamati spiriti malefici sulla terra, perché essi abitano sulla terra e dentro la terra. 
Il nome “Nefilim” significa gigante. L’unione dei figli di Dio e delle figlie dell’uomo produsse una razza di giganti. Questo dato di fatto confuta la teoria che il termine “figli di Dio" si riferisca alla discendenza morale di Seth. 
Questa teoria suppone che la discendenza di Seth si sia imparentata con una discendenza pagana. Nefilim non significa solo giganti, ma porta con sé anche il significato di torturatori, prepotenti e tiranni. 

Per questo il nome stesso implica che questi siano spiriti demoniaci. Il numero dei demoni è difficile da determinare, Wierus demonologo olandese ipotizza il numero di seimila seicento sessantasei legioni, composte ciasuna di  seimila seicento sessantasei demoni che si moltiplicano tra loro come gli uomini. 

A capo di queste legioni ci sono i 72  angeli caduti tra cui: Gusion, Eligor, Zepar, Aini, Naberius, Glasyalabolas, Bune, Ronobe, Foras, Asmoday, Gaap, Marchosias, Sabnack, Shax, Vual, Furcas, Allocen, Murmur, Orobas, Gomory, Vapula, Cimeries, Amduscias, Belial, Decarabia, Dantalian, Andromalius..

Secondo la cabala sono suddivisi in 7 categorie:

Demoni del fuoco: abitano le regioni più lontane degli Inferi.

Demoni dell’aria: dimorano e volano intorno agli uomini

Demoni della terra: essi si mescolano agli uomini con il compito di tentarli e ammaliarli.

Demoni dell’acqua: vivono negli oceani, nei mari e nei fiumi provocando burrasche e naufragi.

Demoni sotterranei: si celano nei pozzi e sono la causa di terremoti e delle eruzioni vulcaniche.

Demoni delle tenebre: devono il loro nome al fatto che vivono lontani dal sole.

Demoni del ghiaccio: devono il loro nome al fatto che abitano i ghiacciai.

A loro volta queste categorie sono divise in gruppi:

I) THAMIEL (Bicefali).
Spiriti di rivolta diretti da Moloch.
II) CHAIGIDEL (Scorze).
Spiriti di menzogna diretti da Belzebuth.
III) SATARIEL (Velatori).
Spiriti della falsità, diretti da Lucifugo.
IV) GAMCHICOLH (Perturbatori di anime),
Spiriti d'impurità diretti da Astaroth.
V) GALB (Incendiari).
Spiriti di collera diretti da Asmodeo
VI) TAGARIRIM (Litigiosi).
Spiriti di discordia diretti da Belphegor.
VII) HARAB SERAPHEL (Corvi della morte)
Diretti da Baal.
VIII) SAMAEL (Battaglieri)
Diretti da Adramelech.
IX) IAMALIEL (Osceni)
Diretti da Lilith, demone femmina.
X) RESHAIM (Malvagi)
Diretti da Nahenia.
Questi ultimi si suddividono in quattro categorie, ciò che porta a tredici le varietà di demoni, che sono: GHEBURIM (Violenti); RAPHAIM (Vili); NEPHILIM (Voluttuosi); ANACIM (Anarchici).

Al di sopra di tutti vi è Il primo degli angeli caduti, Lucifero (il nome significa letteralmente, “portatore di luce”) divenuto dopo la sua caduta Satana (termine ebraico che significa “l’avversario”).

 

 

 

Claudio Cthulhu

L'esorcista (William Friedkin, 1973)

Dèmoni (Lamberto Bava, 1985)