Assassini seriali

a cura di Phenomena
 
 
 

Gli assassini seriali, o serial killers in inglese, sono uomini (ma anche donne) che annoverano, in genere, due o più vittime nel loro curriculum da massacratori, soprattutto quando tra un omicidio e l'altro trascorrono prolungati intervalli di tempo in cui l'assassino conduce un'esistenza apparentemente normale. 

Uno dei luoghi comuni più frequenti quando si cerca di identificare un assassino è quello di rivolgersi a lui al maschile, dando per scontato che il colpevole, nel 90% dei casi, debba essere un uomo. Con l'emancipazione della donna avvenuta negli anni 60 (e quindi con una sua maggiore libertà di movimento) i criminologi e gli psichiatri hanno dovuto constatare che, in media, le donne sanno essere sadiche quanto se non più dei loro ''colleghi''uomini.

Se si pensa al passato infatti, nomi come Jack lo squartatore o Il macellaio di Plainfield sono ormai noti alle masse tanto da aver ottenuto il loro posto tra i personaggi più conosciuti di sempre, mentre una Erzsebeth Bathory sarà sicuramente nota a una più ristretta cerchia di persone. Infatti, prima della seconda metà del '900, nei testi di criminologia compaiono pochissime donne killers, tranne quelle che, come la contessa Bathory, disponevano dei mezzi per uccidere.

Abbiamo voluto collocare questa sezione per prima dopo i film ed i romanzi horror perchè, effettivamente, i serial killer sono gli unici assassini reali, coloro che possono nuocere effettivamente alla vita delle persone a differenza dei vari vampiri, licantropi, zombie che infestano i nostri schermi e le pagine dei nostri libri e che appartengono più alla sfera del folklore e della superstizione. Inoltre, i massacratori di cui parleremo sono i casi più eclatanti del XX secolo (e non solo), dettagliatamente documentati e seguiti dai mass media e dagli psichiatri per tutta la loro esistenza. 

Ma quali sono i tratti che i serial killers hanno in comune tra loro? Perchè spesso uccidono senza provare rimorso? 

A queste ed altre domande cercheremo di rispondere  scoprendo insieme quanti di loro hanno ispirato il mondo del cinema, della letteratura e della televisione.