RESIDENT EVIL
 
Titolo originale: Biohazard
Piattaforme: PSX
Genere: Survival horror
Anno: 1996
Sviluppatore: Capcom
 
Raccon City, 1998. La squadra speciale Bravo della S.T.A.R.S. viene inviata nella periferia della città per investigare sui resti di un corpo orrendamente mutilato. Purtroppo, per un problema al motore dell'elicottero, la squadra Bravo precipita nei pressi della foresta di Raccon. In soccorso viene inviata la squadra ALPHA (Chris Redfield, Jill Valentine, Barry Burton, Joseph Frost, Brad Vickers e Albert Wesker); sorvolando il luogo in elicottero trovano la zona dell'impatto del primo veivolo e scendono giù per controllare. Appena giunti a terra vengono attaccati da creature molto feroci, simili a dei cani mutanti. Cercano così di fuggire ed in lontananza notano una grande abitazione in cui si rifugiano, credendo di essere in salvo. Purtroppo per loro è solo l'inizio perchè con il tempo scopriranno che proprio da quella casa è iniziato tutto.



 
 
Con Resident Evil nasce il vero Game Survival Horror, capostipite di una serie di fortunati titoli che verranno in seguito. 
Il gioco nasce con l'intento di suscitare terrore ed angoscia nel videogiocatore e occorre dire che ci riesce benissimo grazie alle atmosfere tetre ed ai colpi di scena come gli attacchi a sorpresa delle varie creature, facendo sempre i conti con la scarsità di armi e munizioni.
In definitiva la storia è molto coinvolgente, le ambientazioni ed i personaggi ben caratterizzati fanno di Resident Evil un gioco straordinariamente bello!