SILENT HILL

 

Piattaforme: PSX
Genere: Survival horror
Anno: 1999
Sviluppatore: Konami
 
Harry Mason e sua figlia Cheryl sono diretti verso Silent Hill, una tranquilla cittadina balneare che si affaccia sul lago Toluca, per qualche giorno di vacanza. Anni prima Harry, insieme alla moglie, trovò Cheryl abbandonata sul ciglio della strada proprio in questo luogo che nasconde un terribile passato. 
In pochi ricordano cosa successe molti anni prima nella ridente cittadina: in passato vi si trovava un enorme penitenziario che venne demolito e i nuovi abitanti cacciarono i vecchi dopo aver scoperto che svolgevano degli stani e macabri rituali..
Durante il percorso in auto, Harry viene affiancato da una moto della polizia locale che però non accenna a fermarlo e gli passa avanti. A pochi chilometri di distanza trova la moto della polizia a terra e per schivarla perde il controllo della vettura che si schianta sul guard rail. Quando si riprende dall'urto nota che la portiera dell'auto è aperta e la piccola Cheryl scomparsa nelle oscure vie della città. Harry inizia così' le ricerche della figlia, ma la bella cittadina che lui pensava di incontrare nasconde oscure presenze che verranno man mano alla luce...

 
Silent Hill è un ottimo Survival Horror, ma rispetto a Resident Evil punta molto sull'atmosfera generale di tensione piuttosto che ai forti colpi di scena. Graficamente parlando il gioco è realizzato molto bene ed utilizza fondali dinamici e non statici come quelli di R.E., purtroppo però in questo modo le animazioni dei personaggi sono ridotte al minimo, molto curati invece i filmati di intermezzo.
Tocco magistrale il massiccio uso della nebbia che rende ancor più cupa e tetra l'atmosfera di gioco, bellissima la trama, molto intrigante e articolata.
Durante il gioco Harry che non è un poliziotto di una squadra speciale, per difendersi si arrangia come può utilizzando vari arnesi, man mano prenderà confidenza con le sue nuove capacità e riuscirà ad utilizzare armi più importanti.
In conclusione Silent Hill è un titolo che non ha nulla da invidiare a Resident Evil, anzi grazie alle sue bellissime atmosfere riesce ad avere una sua fisionomia molto accattivante, la Konami con questo titolo ha fatto centro!