Killer clown

"Gacy divenne membro di un "Jolly Joker Clown Club" i cui membri volontari, tutti mascherati da pagliacci, si esibivano regolarmente senza scopo di lucro in varie manifestazioni di beneficenza e negli ospedali dove davano spettacoli per i bambini malati."
(cit. Wikipedia)
 
 
 
 
Nome: John Wayne Gacy
 
Dati anagrafici: Nasce a Chicago il 17 marzo 1942, figlio di John Sr. e Marion. Il padre, alcolizzato, gli inflisse continue violenze fisiche e psicologiche durante tutta l'infanzia, tanto che il piccolo John ometterà di confidargli le molestie sessuali ricevute da un amico di famiglia per non incappare nelle sue ire.
Ragazzino fortemente obeso e ridicolizzato da tutti, veniva spesso messo in cattiva luce dagli stessi genitori, i quali gli preferivano apertamente le due sorelle.
All'età di 11 anni cadde violentemente dall'altalena, rivelando un forte trauma cranico che però verrà scoperto solo 5 anni più tardi. Omosessuale represso, decise di sposare comunque la sua fidanzata Marlynn Myers, figlia di un ricco imprenditore dell'Iowa. Ottenuta dal suocero la dirigenza di una catena di ristoranti a Waterloo, John si trasferisce con la sua famiglia, che nel frattempo si ingrandisce con la nascita di ben due figli.
 
Modus Operandi: Dopo una condanna a 10 anni di carcere per violenza sessuale ai danni di un ragazzo di nome Donald Woorhees per la quale Gacy perse sia il lavoro che la sua famiglia, viene rimesso in libertà solo 18 mesi più tardi per buona condotta, così decide di tornare a vivere con sua madre in quanto il padre era morto. Molto attivo nel sociale, Gacy si traveste per la prima volta da Pogo il clown nel 1975, ideando un personaggio che lui stesso definirà ''illuminante'', portatore di felicità. Il killer clown non si limitò solamente a molestare dei giovani, ma compì il suo primo delitto con un coltello da cucina ai danni di un quindicenne che aveva prelevato alla fermata dell'autobus. Il ragazzo venne poi seppellito in cantina e coperto con del calcestruzzo.
Negli anni successivi Gacy impiegò sempre armi bianche per sopprimere le sue vittime, che mano a mano seppelliva in vari punti della sua abitazione quali garage, cantina, locale lavanderia (sotto al quale creò addirittura una fossa comune per quattro di loro).
 
Vittime accertate: 33
 
Soprannome: Sono molti i soprannomi affibbiati a Gacy durante gli anni del processo. Tra i più noti troviamo Killer clown, per via della sua abitudine di calarsi nei panni di Pogo durante feste e, si suppone, per divertire i bambini.
 
Condanna: Condanna a morte tramite iniezione letale eseguita il 10 maggio 1994. Gacy non diede alcun segno di pentimento, secondo lui condannarlo a morte non avrebbe comunque riportato in vita le vittime, tanto che le sue ultime parole prima della morte furono: "Kiss my ass!!!" (BACIATEMI IL CULO!).
 
 
Cinema: Naturalmente salterà agli occhi di tutti una profonda somiglianza tra Pogo il clown e Pennywise, creatura assassina nata dalla penna di Stephen King negli anni 80 e protagonista del romanzo IT. Eppure l'autore non ha mai ammesso di essersi ispirato a Gacy, anche se le analogie sono senz'altro molteplici.