(1978)
 
 
Questa raccolta, unica nel suo genere, contiene i migliori racconti di Stephen King, accomunati tra loro soltanto dall'originalità delle trame e dallo stile del ''primo'' King, quello proveniente da romanzi quali Carrie o Shining...
A volte ritornano si compone di ben 20 racconti, alcuni dei quali davvero notevoli; vediamoli insieme:
 
 

Jerusalem's Lots

Dalla spiccata vena lovecraftiana e preambolo di ''Le notti di Salem'', la prima novella si svolge nel XIX secolo e ci narra la storia di un uomo, Charles Boone, il quale si trasferisce, insieme al suo servo Calvin, in un antico maniero affacciato sull'Oceano Atlantico. Un diario e le strane dicerie che circolano sul castello apriranno gli occhi a Boone, il quale si metterà alla ricerca di una verità piuttosto terrificante..

 

Secondo turno di notte

In uno stabilimento tessile è tempo di pulizie: uno spietato supervisore ordina ad un gruppetto di operai di fermarsi oltre l'orario di lavoro per liberare i sotterranei dell'edificio dall'invasione dei topi che vi si sono insediati ormai da anni.

Il gruppetto di miserabili si aspetta paga doppia e forse una piccola promozione per la buona volontà, ma troveranno un orrore minaccioso frutto di decenni di oscurità...

 

Risacca notturna

Cinque ragazzi passeggiano sulla spiaggia, al tramonto, dopo aver appena arso vivo un uomo poco distante da lì. Ben lontani dall'essere degli spietati assassini, in realtà sono tra gli ultimi sopravvissuti alla pandemia che ha spazzato via il genere umano, l'asiatica A6, credendosi immuni per aver precedentemente contratto l'A2, altro virus venuto dal sol levante..

 

Io sono la porta

Un ex astronauta ormai in congedo sembra aver portato qualcosa con se dal suo ultimo viaggio su Venere, qualcosa che pian piano si sta affacciando sul nostro mondo, che scruta con ambrati occhi malvagi. Strepitosa escalation raccapricciante narrata da uno stupefatto ''uomo delle stelle'', in pieno stile 70'S, ossia quando USA e URSS erano ancora in lotta per aggiudicarsi le prime vittorie nello spazio.

 

 

Il compressore

Narra la storia di una stranna pressa in una lavanderia, la quale sembra aver assaggiato il sangue di una delle inservienti e di aver deciso di essere ancora affamata..

Nel 1995 ne fu tratto: ''The Mangler - La macchina infernale'', con Robert Englund (l'ormai noto Freddy Krueger di A Nightmare on elm street) e la regia di Tobe Hooper.

 

 

Il Baubau

In uno studio uno psichiatra si trova di fronte ad un nuovo paziente, il quale lo mette al corrente della tragica morte dei suoi tre figli piccoli. Secondo quanto l'uomo afferma, i suoi bambini sono stati divorati dal Baubau, il famigerato ''mostro dello sgabuzzino'' temuto da tutti i bambini anglosassoni e non..

L'uomo sembra molto sicuro delle sue affermazioni anche se tradisce un certo nervosismo, eppure il suo racconto è molto dettagliato e ricco di strane incongruenze...

 

 

Materia grigia

In una piccola bettola di paese alcuni uomini trovano riparo durante una tempesta di neve. Di lì a pochi minuti però un ragazzo, visibilmente scosso, irrompe nel locale chiedendo il loro aiuto. Il giovane, che gli uomini conoscono come figlio di un loro compaesano da poco rimasto invalido sul lavoro, tenta di spiegare loro che ha paura di tornare a casa proprio da suo padre, il quale da qualche tempo non è più lo stesso..

 

 

Campo di battaglia

Originale novella che ha per protagonista un sicario professionista che riceve un regalo proprio dalla madre della sua ultima vittima, un giocattolaio. Il pacchetto, che contiene una particolare vendetta, sarà sottovalutato dal killer, uno sbaglio grossolano che lo condurrà verso il baratro. 

 

Camion

A volte ritornano

Primavera da fragole

Il cornicione

La falciatrice

Quitters, Inc.

So di che cosa hai bisogno

I figli del grano

L'ultimo piolo

L'uomo che amava i fiori

Il bicchiere della staffa

La donna nella stanza