Clive Barker 
 
 
 
Clive Barker, regista e scrittore horror di fama mondiale, nasce a Liverpool il 5 ottobre 1952.
Artista versatile, comincia giovanissimo a scrivere per il teatro, coltivando contemporaneamente anche la passione per la pittura e la letteratura.
Successivamente cura la regia delle sue opere migliori per il mondo del cinema, esordendo sul grande schermo con il cult del 1987 Hellraiser.
Anche lui, come molti dei registi horror più famosi, soffrirà molto per i tagli e le imposizioni delle produzioni cinematografiche, essendo piuttosto crudo e spietato nei particolari dei suoi racconti, caratteristica che lo renderà poi famoso in tutto il mondo.
In seguito al successo di Hellraiser produsse anche una linea di fumetti che avevano come protagonisti proprio i mostri ideati da Barker stesso e la saga dei Cenobiti, mostruosi dannati degli inferi, divenne nota al grande pubblico.
Oltre agli innumerevoli saggi e romanzi, tra cui la serie dei Books of Blood, ricordiamo in questa sede Cabal (1990) e i due episodi da lui diretti della serie Masters of Horror: "Haeckel's Tale" e "Valerie on the Stairs", rispettivamente nella prima e seconda stagione.
Come sceneggiatore risulta anche più prolifico, sono tratti dai suoi racconti film piuttosto famosi come Candyman, terrore dietro lo specchio (1992) e Il signore delle illusioni (1995).
 
 
 
 
 
Phenomena