John Carpenter

 
 
 
John Howard Carpenter nasce a Carthage, N.Y., il 16 gennaio 1948.
Sarà regista e produttore dei propri film, curandone spesso anche il montaggio, la sceneggiatura e la colonna sonora, tranne in rare occasioni in cui, per quest'ultima, si rivolgerà a musicisti quali Ennio Morricone o Jack Nitzsche. Le musiche dei suoi film, spesso realizzate con il mitico Sintetizzatore molto in voga negli anni '70 e '80, sono martellanti e ripetitive, spesso inquietanti e ormai conosciute in tutto il mondo.
Tra i suoi più importanti lavori citeremo senz'altro Halloween - la notte delle streghe (1978), dove una timida e giovanissima Jamie Lee Curtis affianca un ben più navigato Donald Pleasance in un film low cost che riscosse un successo incredibile.
Negli anni '80, dopo un altro horror intitolato The Fog, riparte con 1997 - Fuga da New York (1981), interpretato da Kurt Russel su una sceneggiatura di Clint Eastwood, film che non si accosta più al genere horror ma ad un action ambientato in un futuro distopico in cui l'umanità ha raggiunto il 400% di criminalità e l'intera isola di Manhattan è diventata un carcere gestito dagli stessi criminali. 
Appena un anno dopo, ossia nel 1982, uscirà nei cinema La Cosa, spettacolare cocktail di horror e fantascienza ambientato in una base di ricerca in Antartide, dove alcuni ricercatori si dovranno confrontare con un ''estraneo'' giunto tra loro, un' invisibile eppure tangibile presenza venuta dai ghiacci che li circonda e li intrappola.
La filmografia di Carpenter è davvero molto vasta e affascinante, ognuno dei suoi film andrebbe analizzato a fondo e non basterebbero di certo poche righe per descriverne contenuti e metafore. Tra i titoli più famosi abbiamo Christine - La macchina infernale (1983), Grosso guaio a Chinatown (1986), Essi vivono (1987), Il seme della follia (1995), Villaggio dei dannati (1995),  Fantasmi da Marte (2001) e due episodi della serie Masters of horror, Incubo Mortale (stagione 1) e Il seme del male (stagione 2).
 
 
 
 
 
 
Phenomena