(1987)

 

 

Larry Cotton e Julia, la sua seconda consorte, si trasferiscono in una villetta disabitata da anni, mentre Kirtsy, la figlia di Larry, preferisce andare a vivere per conto proprio. La villa è familiare a Julia perchè anni prima proprio in quella casa ebbe una torbida relazione con Frank, fratello maggiore di Larry ormai deceduto.

Mentre effettuano il trascloco Larry si ferisce ad una mano e qualche goccia di sangue cade a terra, venendo immediatamente assorbita dalla casa, che in realtà è una sorta di prigione per Frank, in quanto i suoi resti giacciono ancora tra quelle mura in uno stato di ''disfacimento'' causato da uno strano oggetto, una sorta di piccolo cubo metallico. 

Julia viene attirata da strani rumori provenienti da una stanza e, aprendone la porta, un' immagine spaventosa le si presenta davanti: Frank, il suo amante, è ancora vivo, ma è rimasto ben poco di lui. Parlandole le dice che per tornare alla sua forma originale ha bisogno di sacrifici umani, di molto sangue, così Julia, che è ancora attratta da lui, decide di aiutarlo.

Intanto Larry chiede aiuto alla figlia chiedendo di star vicino alla nuova matrigna. L'indomani Kirsty si reca alla villa ma nota qualcosa di strano: Julia è in compagnia di un altro uomo, così decide di seguire la matrigna nella fatidica stanza maledetta scoprendone tutto il macabro rituale. Scioccata e fuori di se, la ragazza scappa e porta con se il cubo che aveva Frank.

Kirsty,  in stato confusionale, viene ricoverata in ospedale e controllando il cubo in suo possesso scopre che è una sorta di chiave per accedere ad un'altra dimensione, un luogo di puro terrore e supplizio, un modo diretto per evocare i padroni di questo "regno", detti Cenobiti.

La giovane capisce che lo stato di Frank è dovuto al loro operato e per non fare la stessa fine fa un patto con loro, li conduce da chi aprì  la prima volta il Cubo di LeMerchant (il cubo trafugato nella villa), colui che è sfuggito alla meritata tortura.

Hellraiser è un film di Clive Barker ed è basato sul romanzo The Hellbound Heart (Schiavi dell'inferno), secondo romanzo di Barker pubblicato nel 1986. Questa pellicola anche se è stata creata con un budget limitato ha segnato in modo decisivo un'epoca, la trama in se non è di forte impatto, ma ciò che la rende unica sono le figure dei "supplizianti", demoni che risiedono in un'altra dimensione erroneamente definita l'inferno. Questi esseri, una volta uomini, sono demoni che infliggono torture indicibili già sperimentate sulla propria pelle, infatti ognuno di loro è stato segnato in modo molto evidente. Ottime le scene splatter considerando anche i mezzi disposizione, regia e make up eccelsi! Da sottolineare anche la colonna sonora composta da Christopher Young. 

 Analizzando bene questo film è evidente come affronti una tematica da sempre insita nei meandri dell'animo umano: il voler raggiungere il piacere estremo anche a caro prezzo....

 

 

 

Claudio Cthulhu