Tobe Hooper

 
 
Tobe nasce ad Austin, capitale del Texas, il 25 gennaio 1943.
Inizia giovanissimo ad interessarsi di cinema, è infatti all'età di 9 anni che comincia a dilettarsi con la sua prima cinepresa. Dopo un periodo negli anni sessanta in cui esercitò come professore in un college statunitense e una pellicola drammatica che riscosse mediocre successo (Eggshells, ndr), Hooper diede vita al suo capolavoro Non aprite quella porta, realizzato con un budget irrisorio ed attori sconosciuti reclutati tra i suoi studenti e collaboratori universitari.
Gran parte del successo del film si deve, oltre che all'indiscusso stile registico, anche alla pubblicità che lo accompagnò, infatti la locandina riportava la scritta ingannevole ''Non è un film, è realmente accaduto!'', mentre la pellicola si ispira solo vagamente alla storia del killer Ed Gein.
Successivamente collabora con Steven Spielberg per dirigere l'hollywoodiano Poltergeist, celeberrimo horror dal cast alquanto sfortunato.
Altri titoli degni di nota sono Le notti di Salem (tratto da un romanzo di Stephen King) e Quel motel vicino alla palude, di cui Hooper conserva svariati ricordi di gioventù.
 
 
 
 
Phenomena