William Friedkin

 

          

William Friedkin nasce a Chicago il 29 agosto 1935. Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano, é considerato da Hollywood un innovatore del genere poliziesco e dell'horror.

Di origini ebraiche, figlio di un'infermiera e di un ex marinaio mercantile, vive un'infanzia economicamente disagiata, riuscirà ad avere solo dei lavori molto umili con una misera paga.

Lasciato il liceo nel 1959, trova lavoro  in una stazione televisiva di Chicago come fattorino ma nel giro di qualche anno passa dall'ufficio corrispondenza a ruoli di produttore e alla regia, dirigendo più di 2000 ore di tv dal vivo. Grazie a questo repentino avanzamento di carriera, William riuscirà a migliorare sensibilmente le sue condizioni economiche.

Il suo primo lavoro fu Good Times del 1967, un musical romantico che ottenne buoni risultati al botteghino; questo fu un trampolino di lancio per arrivare a quei film che lo fecero entrare nell'olimpo dei registi di Hollywood:

  • IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE (1971)  con ben 5 premi Oscar
  • L' ESORCISTA (1973) con ben 2 premi Oscar
 

Grande estimatore dell'opera lirica, ha recentemente affermato: '' Mi piace l'opera, la preferisco al cinema che considero una forma espressiva decadente. Penso infatti che i film delle nuove generazioni siano infantili e spero che riescano a diventare più sofisticati.'' 

 

 

 

Claudio Cthulhu