David Cronenberg

David Cronenberg, ideatore del body horror, è un regista ma anche sceneggiatore, attore, produttore, montatoire cinematografico e direttore della fotografia nato a Toronto il 15 marzo del 1943.
La sua firma inconfondibile, il già citato body horror, consiste nel creare il sentimento della paura attraverso le deturpazioni fisiche, il disgusto legato alle mutazioni fisiche e genetiche, onnipresenti nei suoi primi film, come La Mosca, Brood, Videodrome...
I suoi lavori, seppur carichi di scene piuttosto crude e malsane, racchiudono sempre una profonda introspezione psicologica del protagonista, un ''viaggio allucinante'' fino alle bassezze più profonde dell'essere umano. Eppure Martin Scorsese, avendolo incontrato più volte, si stupì di come Cronenberg apparisse sereno e tranquillo, così diverso dai suoi film; molto probabilmente il suo aspetto tranquillo e pacato lo aiutò ad interpretare la parte del Dott. Decker in Nightbreed, fantastico horror dell'amico e collega Clive Barker in cui il regista ci da anche un'ottima prova d'attore.
Altro suo fiore all'occhiello è senza dubbio Inseparabili, thriller che stavolta lascia solo intendere lo splatter e la carneficina abituale per raccontarci la storia di due gemelli omozigoti (entrambi interpretati da uno smagliante Jeremy Irons all'apice della sua carriera) che di professione fanno i ginecologi e che sembrerebbero essere andati un pò troppo oltre la medicina tradizionale..
Cronenberg, di origini ebree ma ateo convinto, definisce la religione ''un'illusione che aiuta la gente ad evadere dalla realtà'', esaltando ancora di più il suo carattere logico e razionale, matrice di tutti i suoi incubi di celluloide.
 
 
 
 
 
Phenomena