Wes Craven

 
 
 
 
Wesley Earl Craven nasce a Cleveland il 2 agosto 1939. 
Con un passato da chitarrista rock dilettante e una gavetta da tuttofare in una piccola casa cinematografica, Wes approda al vero cinema horror nel 1972 con L'ultima casa a sinistra, riscuotendo un discreto successo che verrà replicato due anni dopo con Le colline hanno gli occhi, due film ormai divenuti dei classici e che vantano svariate imitazioni e remake.
E' nel 1984 che arriva, per il regista, la consacrazione definitiva grazie a Nightmare, dal profondo della notte in cui fa la sua prima apparizione Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer del cinema.
Rimanendo negli anni '80 è d'obbligo citare Il serpente e l'arcobaleno, senza dubbio uno dei suoi film migliori.
Negli anni '90 torna sulla cresta dell'onda con la saga di Scream, in cui un assassino mascherato vagamente somigliante al celebre quadro ''L'urlo'' di Munch miete le sue vittime tra gli studenti di un liceo, catturando così una vasta fetta di pubblico under 20 che ne decreterà il successo commerciale.
Nel nuovo millennio, che non brilla certo per la produzione di film horror degni di questo nome, ricordiamo Cursed, II maleficio (2004)
 e Red Eye (2005).
 
 
 
 
 
Phenomena