Dario Argento

 
 
Dario Argento è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Figlio di Salvatore Argento e di Elda Luxardo, nasce a Roma il 7 settembre 1940.
Abbandonato il liceo classico Mamiani durante il secondo anno, si trasferisce a Parigi dove lavorerà come lavapiatti vivendo anche di stenti, ma il suo destino è senza dubbio ben diverso da quello di un semplice inserviente squattrinato.
Rientrato in Italia nel 1957 inizia a lavorare prima per l'Araldo dello spettacolo e poi per Paese Sera come critico cinematografico, occupandosi anche di recensioni per il cinema horror e di fantascienza, in netto contrasto con la critica ufficiale che poco si accostava a questo genere, il quale era rimasto sempre un pò nell'ombra.
Nel 1969 Dario, in collaborazione con il padre produttore, fonderà la S.E.D.A. spettacoli, portando sullo schermo il suo primo indiscusso capolavoro, L'uccello dalle piume di cristallo, che incasserà quasi un miliardo di lire.
Ma sarà nel 1975 che prenderà vita quello che, a tutt'oggi, è il suo film più famoso, ossia Profondo Rosso, scritto in collaborazione con Bernardino Zapponi ed interpretato da un giovanissimo Gabriele Lavia, David Hemmings e Daria Nicolodi, la quale diventerà sua compagna nella vita come nel lavoro per diversi anni e gli darà una figlia di nome Asia.
Tra gli altri titoli ricordiamo Suspiria (1977), Inferno (1980), Phenomena (1985) e il più recente Non ho sonno (2001), in cui Argento sceglie come protagonista Max Von Sydow, notissimo attore che fù padre Merrin ne L'esorcista di Friedkin.
In seguito lavorerà anche a Giallo (2009) e Dracula 3D (2012).
A fine 2014 esce Paura, autobiografia in cui, oltre ad alcuni segreti sulla realizzazione dei suoi film, possiamo conoscere meglio la sua vita ma soprattutto la sua complicata personalità, sorprendendoci della sensibilità enorme dell'uomo che ha plasmato il volto del cinema horror italiano.
 
 
 
 
 
 
Phenomena