Lucio Fulci

 
 
 
 
 
Lucio Fulci nasce a Roma, il 17 giugno del 1927.
Chiamato il poeta del Macabro, Fulci realizzò, a partire dagli anni 70, una miriade di film horror, alcuni dei quali legati tra loro da trame prettamente soprannaturali e piuttosto enigmatiche, sempre tendenti al raccapricciante e al grottesco.
Il regista, definendosi un terrorista dei generi cinematografici, sperimentò anche il fantasy ed il post atomico, genere che spesso viene inserito anche nelle sue pellicole horror anni '80.
Proprio in questo decennio collaborerà con la televisione come presentatore di una serie di storie horror chiamata: Lucio Fulci presenta. 
Episodi come Non avere paura della zia Marta, inquietante ritratto di una famiglia che si riunisce dopo molto tempo o Quando Alice ruppe lo specchio sono diventati dei veri cult. 
Di Fulci bisogna nominare sicuramente la sua Trilogia della Morte, composta dai tre titoli che maggiormente ne hanno decretato la fama e attirato le attenzioni del pubblico horror: Paura nella città dei morti viventi (1980),  ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (1981), Quella villa accanto al cimitero (1981).
 
 
 
 
 
Phenomena