(1963)

 

 

Boris Karloff ci presenta queste tre belle storie del terrore:

 

Il Telefono
La bella Rosi riceve una telefonata da uno sconosciuto che la minaccia di morte. Dopo una serie di incessanti chiamate ed una lettera contenente un ritaglio di giornale capisce che forse è il suo ex fidanzato. Impaurita chiama la sua ex migliore amica per sentirsi in qualche modo protetta..

 

I Wurdalack
Un giovane nobile durante una nottata, stanco dal lungo tragitto a cavallo, chiede ospitalità presso una casa nel mezzo della steppa russa. 
La famiglia composta da 2 uomini e 2 donne gli offre amichevolmente riparo e confessano di essere in ansia per il vecchio Gorka, il padre partito per uccidere un brigante. Il vecchio, prima di andarsene, aveva spiegato che, passato molto tempo, non dovevano più sperare nel suo ritorno, perchè probabilmente poteva essere diventato un diabolico Wurdalak...

 

La Goccia d’acqua

L’infermiera Helen Chester riceve una chiamata nel cuore della notte dalla cameriera di un'anziana signora che proprio lei ha in cura, la quale le chiede di recarsi a casa perchè l'anziana è morta e deve essere vestita per il funerale. Entrata in casa l'infermiera viene colta da stupore per il modo in cui è morta la signora, sembra che il cuore abbia ceduto per la troppa tensione..

La cameriera si allontana in un'altra stanza dicendo che probabilmente è morta di paura a causa delle sedute spiritiche che faceva. Nel mentre l'infermiera sottrae alla defunta un prezioso anello, ma il gesto non passa inosservato...

 

 

Pellicola di Mario Bava di notevole fattura, quando il cinema anche con un budget ristrettissimo riusciva a dare forti emozioni.
Questo film con le ambientazioni gotiche e giochi di luci incredibili anche se datato riesce ancora a suggestionare lo spettatore. A mio parere il terzo episodio è il più bello, si respira veramente aria di angoscia e tensione. Di contro Wurdalack ha una componente troppo romantica e sdolcinata, ma si riprende bene grazie alla presenza di Boris Karloff, mentre nel primo episodio mi sono piaciuti molto i giochi di luci ed ombre del maestro Bava.

Film consigliatissimo!!

 

 

 

Claudio Cthulhu