(1978)

 Malocchio e gatti neri, malefici misteri
il grido di un bambino bruciato nel camino
nell'occhio di una strega, il diavolo s'annega
e spunta fuori l'ombra: l'ombra della strega!
La vigilia d'Ognissanti han paura tutti quanti:
è la notte delle streghe!

 

Il 31 ottobre 1978, la vigilia di Ognissanti, Micheal Myers è appena tornato ad Haddonfield dopo essere stato rinchiuso in una clinica psichiatrica per aver assassinato la sorella, la notte di Halloween di trent'anni prima. Micheal è un sociopatico, schizofrenico, violento e sadico killer evaso dal manicomio, ma sulle sue tracce si mette il dottor Loomis (Donald Pleasence), lo psicologo della clinica che ha avuto in cura il killer per decenni, senza mai ricavarne nulla di buono.

Nel frattempo, mentre la notte si avvicina, Micheal ritorna nella casa d'infanzia e luogo del suo primo delitto, dalla quale comincia ad ordire il suo perverso piano ai danni di Laurie Strode (Jamie Lee Curtis), un'adolescente che fa la baby sitter in quello stesso quartiere...

 

Girato con un budget ridicolo e paghe per gli attori altrettanto misere, Halloween è riuscito, nel corso degli anni, a salire tra i primi posti dei film horror statunitensi più amati dal pubblico, firmato da un regista sicuramente nella parte ascendente della propria carriera e decorato con una storica colonna sonora, composta dallo stesso Carpenter.

Ciò che fa di Micheal Myers uno degli assassini più inquietanti è il suo stile inconfondibilmente pacato, quasi catatonico, che però non gli impedisce di raggiungere sempre la vittima designata e stanarla ovunque si sia nascosta. Nonostante il suo  fare rilassato infatti, Micheal è molto violento, scaltro, assetato di sangue. Carpenter, che per raffigurarlo fece creare una maschera dalle fattezze di William Shatner (il capitano Kirk di Star Trek), riuscì a caratterizzare il suo killer e a farne modello per i successivi Slasher.

Nel cast, oltre a Donald Pleasence, appare per la prima volta la giovane Jamie Lee Curtis (Un pesce di nome Wanda, Fog, True Lies) figlia degli attori Tony Curtis e Janet Leight, che qui interpreta il ruolo di Laurie Strode, il vero ''obiettivo'' di Micheal. La Curtis interpreterà ancora una volta il personaggio di Laurie nel 1998 in ''Halloween - 20 anni dopo'' diretto da Steve Miner.

 

 

 

 

 

Phenomena