(1987)

 

 

Los Angeles. Un vecchio prelato custode di una piccola chiesa di periferia sta morendo, in mano stringe uno scrigno contenente una chiave ed un diario. 

Padre Loomis trova il diario e leggendo scopre che il vecchio custode era un adepto di una congregazione segreta e guardiano di un occulto segreto: nei sotterranei della piccola chiesa giace un grande cilndro in vetro contenente uno strano fluido verde.
Loomis invita il professor Howard Birack e i suoi studenti a investigare sul misterioso cilindro, così il professore porta con sè il suo team ed altri ricercatori di diverse università. Il gruppo comincia a lavorare sullo strano cilindro, man mano che passa il tempo la scoperta si fa sempre più inquietante: lo strano fluido sembra essere in qualche modo "vivo" ed è l'essenza pura del male, in grado tramite telecinesi di far muovere oggetti e possedere le menti delle persone. 

In poco tempo la situazione precipita e la manifestazione del male si fa sempre più forte...

Il signore del male è una pellicola unica nel suo genere, specialmente per l'originalità e l'ardire della trama: una spiegazione scientifica del male. Il film è il secondo della Trilogia dell'Apocalisse di Carpenter di cui fanno parte anche "Il Seme della Follia" e "La Cosa". Anche se i tre film non hanno molto in comune, Carpenter dà vita ad un horror di tutto rispetto, con una grande atmosfera ricca di mistero e tensione.
Ottima la ricostruzione delle locations e l'utilizzo delle luci, sia all'interno della chiesa che all'esterno, sulle strade deserte.
Da non sottovalutare gli accostamenti tra i sogni e la realtà che vivono i protagonisti del film, il che da un tocco onirico alla storia.
Molto buona anche la prova dei vari attori tra cui Donald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong e Lisa Blount che danno una nota ancor più positiva alla pellicola.
In definitiva, "Il signore del male" è un piccolo gioiello da apprezzare, un film originale che scorre molto bene, senza spaventare eccessivamente, ma intrettenendo e affascinando nel classico stile Carpenter.

 

 

Claudio Cthulhu