Stuart Rosenberg (1979)
 
 
 
 
 

Long Island, 1975.  George Lutz (James Brolin), Kathy Lutz (Margot Kidder) ed i figli si trasferiscono nella loro nuova casa, acquistata ad un prezzo molto vantaggioso e situata al 112 di Ocean Avenue, Amityville.

Purtroppo i due coniugi sono ignari del fatto che la casa, tempo addietro, fosse stata teatro di un raccapricciante omicidio. I vecchi proprietari, padre madre e figli, furono barbaramente uccisi a colpi di fucile dal figlio maggiore in preda ad un attacco di inspiegabile follia. A distanza di pochi giorni strani fenomeni cominciano a manifestarsi in casa, così Kathy fa visita alla parrocchia della città chiedendo al sacerdote Padre Delaney (Rod Steiger) di benedire la casa.

Il sacerdote, il giorno successivo, si reca a casa dei Lutz ed inizia la sua benedizione, ma mentre sta benedicendo una stanza del piano superiore comincia a sentirsi male e centinaia di mosche cominciano a ronzargli intorno. Udendo una misteriosa ed inquietante voce che gli intima di andarsene, il sacerdote, impaurito, fugge dalla casa. Da quel momento in poi gli avvenimenti peggiorano notevolmente, George si sveglia in preda ad incubi sempre alle ore 3:15 del mattino (ora in cui erano stati uccisi i precedenti proprietari) i suoi atteggiamenti cominciano ad essere violenti e minacciosi e la sua salute diventa precaria.

Kathy ritorna da Padre Delaney e lo scongiura di aiutarla, così il sacerdote gli confessa il segreto della casa e dell'orrenda tragedia sviluppatasi in quelle stanze, ma il peggio deve ancora venire. Delaney rivela che nella casa c'è una presenza molto forte ed estremamente avversa. George purtroppo viene corrotto dall'entità proprio come il figlio dei vecchi proprietari, ma per fortuna Kathy giunge in tempo per fermare il marito, e portarlo via insieme ai figli dalla casa maledetta. Questa volta l'entità non ha raggiunto il suo scopo e la cosa lo rende ancor più irrequieto, I Lutz e i loro bambini si sono salvati.

Amityville è un horror psicologico con effetti sorpresa che fanno balzare dalla sedia. Gli effetti speciali di certo non sono moderni ma per l'epoca sono di grande impatto visivo, i dialoghi spesso sono pochi ma essenziali, la regia concreta e molto qualificata, infatti non si dedica nello specifico alla personificazione del male, ma predilige i primi piani dei volti turbati e sconvolti degli attori, che garantiscono una suspense non da poco. Erano tecniche non di elevatissimo budget ma di certo facevano veramente paura. Questo film si rende ancor più particolare poichè ripreso da una storia vera, e si sa che quando sotto c'è una base di verità le persone sono ancor più suscettibili alla paura.

 

CURIOSITA'

La vera casa come appariva nel 1974

Il 28 giugno 1965 comprano la casa i DeFeo, una famiglia cattolica di origine italiana. La famiglia è composta da padre, madre, tre figli e due figlie. Alle ore 3:15 della notte del 13 novembre 1974 il ventitreenne Ronald DeFeo jr. massacra la sua famiglia a colpi di fucile, senza motivo apparente.

Il 18 dicembre 1975 la famiglia Lutz, formata da padre, madre ed i tre figli di lei, acquista la casa di Amityville. Poco dopo l'acquisto della casa, la signora Lutz fece chiamare un prete, Padre Ralph Pecoraro, per benedire la casa. Mentre stava benedicendo una stanza del piano superiore, il prete ricevette uno schiaffo da qualcosa di invisibile e sentì una voce urlargli contro di andarsene. Si verificò un susseguirsi di eventi come odori nauseabondi per la casa, una sostanza verdastra fuoriuscita dalle pareti e sciami di mosche nella stanza del cucito dove padre Ralph aveva udito le voci. Inoltre si udivano passi per tutta la casa e nel mezzo della notte si sentiva sbattere la porta principale. 

George incontrò una figura incappucciata al secondo piano, Kahty avrebbe visto qualcuno o qualcosa che la spiava, dalla finestra, in piena notte. Questi e tanti altri avvenimenti turbarono la vita ai nuovi inquilini fino a quando, nel gennaio 1976 e nel cuore della notte, la famiglia Lutz fugge terrorizzata dalla casa.

Il 24 febbraio 1976 i demonologi Ed e Lorraine Warren iniziano a compiere studi nella casa.

Il 6 marzo 1976 i Warren tornano nella casa insieme ad una squadra di esperti del paranormale. Durante una seduta spiritica una persona si sentì male e decise di lasciare la stanza, un’altra lamentò un attacco di tachicardia. 

Intorno alle 3:15, si tiene un'altra seduta in una stanza al piano superiore dove, a detta dei Warren, la forza demoniaca è più forte. Lorraine affermò di percepire un’entità così terribile che sembrava provenire dalle viscere della terra.

Il 13 gennaio 1977 il professor Hans Holzer, esperto in paranormale, in compagnia di una medium visita la casa. La medium ipotizza che la casa sia stata eretta su un cimitero indiano.

Una foto scattata dalla troupe dei Warren al secondo piano della casa.

Da questo momento in poi la casa fu venduta ed acquistata altre volte ma dei fenomeni non si seppe più nulla. Nel corso degli anni sono state fatte altre ricerche che smonterebbero in gran parte tutta la vicenda che gira intorno al romanzo e alla storia di Amityville.

 

 

 

 

Claudio Cthulhu