Jon Watts (2014)
 
 
 
 
 
 
Un premuroso papà americano di nome Kent ha organizzato alla perfezione la festicciola per suo figlio, Jack, un bambino che va matto per i clown. 
Mentre si trova al lavoro riceve però la telefonata di sua moglie che, a festa già cominciata, lo avvisa che il pagliaccio ingaggiato per il party ha dato forfait e non si presenterà.
Per non deludere Jack e i suoi amichetti, Kent rovista nella soffitta della casa in cui si trova (è agente immobiliare e ristrutturatore), trovando diversi costumi e oggetti bizzarri.
La sua attenzione ricade su di una cassapanca antica misteriosamente incatenata al muro, all'interno della quale rinviene proprio un costume da clown e tutto l'occorrente per mascherarsi.
Salvata la festa di suo figlio, Kent si addormenta con il costume da pagliaccio indosso, senza nemmeno essersi struccato o tolto il buffo naso rosso tipico di queste maschere.
Successivamente però l'uomo si rende conto di non riuscire in alcun modo a togliersi il vestito da clown, neanche quando sua moglie Meg, assistente in uno studio odontoiatrico, cerca per lo meno di togliergli il naso finto con delle pinze.
Allo stesso tempo il nostro protagonista sente crescere dentro di se una fame da lupi che non riesce a saziare nemmeno abbuffandosi di cibo, mentre rumorosi gorgoglii nel suo intestino cominciano a farsi sempre più rumorosi e insistenti.. 
 
 
Il Clown è un  film prodotto da Eli Roth e diretto dal semi-esordiente Jon Watts. L'idea di base non è male ma secondo il mio parere prende spunti da altre pellicole come Scary or die dove  in uno degli episodi un pover'uomo veniva morso da un inquetante clown e a sua volta dopo una mutazione si trasforma in un clown mostruoso , ed IT, il nostro caro Pennywise in versione più dark; i riferimenti per chi ha letto specialmente il romanzo di King ci sono, come la provenienza del demone dai paesi nordici, il divorare bambini, la cassapanca di legno con le iniziali del nome etc. Le storie hanno sfumature diverse ma più o meno comuni al risultato ottenuto con questo film.
Per quanto riguarda l'esecuzione della pellicola direi che non è così spaventosa come ci volevano far credere, inizialmente è abbastanza piatta si assiste ad una parziale mutazione da uomo in "Clown" senza creare quel minimo di mistero che intrighi lo spettatore, si danno delle parziali spiegazioni, associandole alla figura di un demone senza andare a fondo, abbiamo sue notizie grazie a mezza pagina di un libro e dalle spiegazioni di un bislacco uomo che aveva in precedenza indossato il costume. 
Poca la tensione, dovuta anche alla modesta recitazione degli attori..
A suo favore però la pellicola gode di buone atmosfere grottesche che si presentano di tanto in tanto, qualche scena forte come l'attacco a dei bambini in una sala giochi ed un  buon make up. Gli ultimi minuti del film sono interessanti in quanto possiamo vedere l'ultimo stadio della mutazione in Demone- Clown, l'uomo ormai soggiogato completamente dall'entità  pronta al suo pasto finale....
 
 
 

by Phenomena 

Claudio Cthulhu