Tom Holland (1988)

 

 

 

E' notte fonda a Chicago quando Charles Lee Ray (Brad Dourif), serial killer, inseguito dalla polizia e abbandonato dal suo complice, tenta di far perdere le sue tracce nascondendosi in un negozio di giocattoli. Il detective che lo sta inseguendo riesce a stanarlo, così l'assassino, prima di morire, trasferisce la propria anima in una bambola ''Tipo bello'', che la polizia rinviene accanto al suo cadavere.

La scena si sposta quindi su Andy (Alex Vincent), un bambino che sta per compiere 6 anni e che chiede in regalo a sua madre Karen (Catherine Hicks) proprio un ''Tipo Bello'', pupazzo parlante di cui segue anche la serie animata in tv. La madre, una donna single, si rende conto che il giocattolo è molto costoso e per il momento regala al figlio solo degli indumenti.

In seguito alla delusione del bambino però decide di acquistare Tipo Bello da un venditore ambulante, il quale glielo offre ad un prezzo stracciato.

Andy e la bambola diventano presto inseparabili ed il bambino, azionandola, scopre anche il suo nome: Chucky.

La sera stessa però Karen viene trattenuta sul posto di lavoro dal proprio capo e chiede alla collega e amica Maggie di occuparsi di Andy. La donna, che Andy chiama zia Maggie, nota subito che qualcosa non va, ma ovviamente non fa in tempo ad avvisare Karen perchè viene defenestrata con una ferocia inaudita da un misterioso omicida..

La pediofobia è la paura delle bambole e sembra più diffusa di quanto non si creda, film come questo ne sono esempio lampante e Chucky, che ha dentro di se l'anima di un perverso assassino, è uno dei serial killer più famosi del cinema horror. 

Ad oggi, nel 2015, la saga è al suo sesto capitolo, se non si conta il mancato remake di Don Mancini che purtroppo non andò in porto.

Brad Dourif, l'attore che diede la voce a Chucky, è un volto assai noto nel cinema hollywoodiano: vanta nel suo curriculum film come Dune, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Alien - la clonazioneIl Signore degli Anelli, Trauma  e perfino un episodio di X-Files, epica serie sci-fi ideata da Chris Carter negli anni '90.

 

 

 

 

Phenomena