Dario Argento &

George Romero,

1990

 

 

Due episodi, rispettivamente diretti da due tra i più grandi Horror Masters di sempre, George Romero e Dario Argento.

La pellicola, datata 1990, omaggia lo scrittore Edgar Allan Poe, autore molto amato dai due registi e ispiratore comune delle loro due storie, Fatti nella vita del signor Valdemar (diretto da Romero) e Il gatto nero, interpretato da un trasandatissimo Harvey Keitel.

(Fatti nella vita del signor Valdemar)

 

Il primo episodio viene affidato a Romero, il quale sceglie una novella di Poe piuttosto fantastica e surreale, chiaramente indicativa del suo cinema e dei suoi incubi.

La vicenda narra di un uomo anziano in punto di morte che, circondato da tipi poco raccomandabili, viene ipnotizzato dal medico di famiglia (amante della moglie) e costretto a scrivere, sempre sotto ipnosi, un testamento in cui lascia tutto alla donna. Ma nei piani dei due amanti qualcosa va storto, non avere la piena padronanza dell'ipnosi e dei poteri dell'inconscio può essere pericoloso..

Godibile episodio con qualche efficace colpo di scena, forse troppi clichè provenienti dagli altri lavori del regista, un tantino ripetitivo.

 

Il gatto nero

Con il secondo episodio, interpretato da un eccelso Harvey Keitel, si va un pò più sul sicuro. Argento mette passione in questa sua interpretazione di una delle più famose storie di Poe, di cui leggeva i racconti già in età prescolare nella grande libreria di famiglia.

Girato negli USA (e non nella Londra vittoriana di Poe) questo lavoro ha una sua consistenza, una sua firma, si accosta al racconto ma non ne diventa schiavo, riesce a mantenersi equilibrato ma anche molto personale, valorizzandosi non poco grazie agli interpreti straordinari di cui si avvale.

La trama ci svela la vita di questo particolare fotografo (H. Keitel) che immortala gli omicidi, i mutilamenti, i fatti criminali che avengono in città allo scopo di farne un best seller e diventare famoso.

Il suo nome è Usher, nome tratto da un altro famoso racconto di Poe. Egli, a differenza del protagonista di Poe, ha pochi scrupoli a torturare la splendida gatta nera di sua moglie, alla scopo di pubblicarne le foto sul suo libro di prossima uscita.

Originale trasposizione di un classico della letteratura gotica, attimi di profondo splatter per un Argento più che in forma.

 

Phenomena